Corsi di Breakdance a Bologna


Breakdance

La breakdance (vero nome b-boying o breaking) è una disciplina di ballo della cultura hip hop sviluppato dalle comunità giovanili afro-americane e latinoamericane del Bronx a partire dal 1968. Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i giovani che ballavano scendendo "a terra", durante i suoi breaks musicali nelle feste di strada del 1972. A partire dagli anni ottanta il b-boying si è diffuso in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica ad un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop.

La "moda" della breakdance giunge in Italia negli anni ottanta e si sviluppa di pari passo con il movimento hip hop. Strade, centri sociali e discoteche di Roma, Torino, Milano, Bologna, Napoli, Genova diventano luoghi fertili per la nascita di numerosi b-boy che iniziano a rappresentare lo "stile italiano" anche all'esterno.

Negli anni duemila, dopo un periodo di "morte apparente" relativo alla seconda metà degli anni novanta, il breaking italiano conta migliaia di b-boy e Fly e decine di crew che spesso partecipano ad eventi internazionali.

Informazioni utili

Sede dei corsi: Borgo Panigale e Casalecchio di Reno.

Insegnanti: Antonello Latorre.

Corsi per bambini a partire dai 5 anni di età, per ragazzi e adulti di livello principiante, intermedio e avanzato.

guarda  gli   orari   dei   corsi  

scarica la locandina del corso

Gli insegnanti


Antonello Latorre

Insegnante Breakdance

Curriculum vitae

richiedi informazioni

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 GDPR.
Per leggere l'informativa in forma estesa clicca qui.