Nicolò Poggini


Insegnante di Danza Classica e Moderna


Niccolò Poggini, imprunetino, inizia con lo studio di danza Hip-Hop e VideoDance all’età di otto anni nel suo paese. Nello stesso periodo segue corsi di Danze Caraibiche presso la scuola Encanto Latino di Debora Cartaginese e partecipa a diversi concorsi tra cui i Campionati F.I.D.C. Coppa Movidaloca, Salsa Terme, Maremma Que Salsa, dove si classifica sempre nelle prime posizioni sia con specialità di gruppo che di coppia.

Nel 2011 inizia lo studio di Danza Classica e Contemporanea presso Florence Dance Center di Marga Nativo (prima ballerina del Teatro Comunale di Firenze) e Keith Ferrone. Negli anni approfondisce la sua tecnica seguendo i corsi di formazione professionale con insegnati come Marga Nativo, Brunella Baldi, Alfonso Cayetano, Arianna Benedetti e Gabriella Secchi.

È appena il 2012 quando entra nella compagnia FloDanceCorps per comparire nelle produzioni neoclassiche “No Two Is Peace”, “Divina.com” di Keth Ferrone e, successivamente, in “Bolero - L’Orchestra” e “Leonardo il visionario” di Marga Nativo.

Mentre dal 2014 va in scena anche con la Compagnia ANTITESI di Arianna Benedetti in svariate produzioni di danza contemporanea: “Peter Pan – L’isola che non c’è”, “Le Voyage” (spettacolo ispirato a Van Gogh) e “Feeling”.
È in questo periodo che inizia ad affiancare come assistente l’insegnante e coreografa Arianna Benedetti e nel 2017 balla in “Otello”, altro suo spettacolo per la compagnia OpusBallet.

Parallelamente prosegue gli studi di Danza Classica e Contemporanea presso la Scuola del Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini, con svariati insegnati tra cui vale la pena ricordare Sabrina Vitangeli e Simonetta Giannasi.

Nel 2018 va in scena con la compagnia Junior BDT in “Bella Addormentata” di Diego Tortelli per poi entrare nella compagnia Nuovo Balletto di Toscana e ballare in “Ma Mère L’Oye” di Davide Bombana e “Pulcinella” di Arianna Benedetti.
Grazie alla stessa compagnia vanta anche la partecipazione all’opera “Aida” presso il Teatro La Fenice di Venezia con regia di Mauro Bolognini e coreografia di Giovanni Di Cicco.
Danza moderna